Si definiscono lavoratori isolati le persone che lavorano in solitaria, per brevi o lunghi periodi, quindi senza sorveglianza diretta e senza la presenza di altri soggetti nel caso di infortuni o incidenti. Sono considerati lavoratori isolati anche coloro che non operano realmente in solitudine ma si trovano in un ambiente lavorativo con scarsa ricezione di comunicazione o di movimento e chi opera in luoghi remoti.
Non esiste una normativa specifica per i lavoratori isolati o in solitaria ma si rimanda al D.Lgs. n. 81/08. La norma sopra citata prevede che la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è responsabilità del datore di lavoro, anche qualora l’attività si svolga in contesti differenti dai locali aziendali. Inoltre il datore di lavoro deve fornire strumenti di comunicazione idonei, funzionanti e a cui deve essere fatta una manutenzione costante. I telefoni cellulari privati dei lavoratori non possono essere verificati dal datore di lavoro quindi non possono essere considerati strumenti di comunicazione idonei.
Per offrire soluzioni di qualità per la sicurezza dei lavoratori isolati o in solitaria,Lazzaroni S.r.l. ha scelto di diventare distributore ufficiale Blackline Safety.
Blackline Safety è leader mondiale di tecnologie di sicurezza connesse completamente integrate, sviluppatore di prodotti e di software per la protezione dei lavoratori isolati e la rilevazione di gas.
Tramite il portale Blackline Safety Cloud è possibile gestire, configurare le varie funzioni e analizzare i dati ricevuti dai dispositivi.
Sicurezza lavoratori in solitaria
I principali servizi offerti da Lazzaroni s.r.l. sono:
– consulenza
– fornitura o noleggio
– configurazione del dispositivo G7
– formazione e addestramento
– assistenza post-vendita
– flessibilità e modularità del sistema
– centrale operativa 24/7
Lazzaroni S.r.l. fornisce soluzioni personalizzate per i lavori in solitaria nelle province di Brescia, Bergamo, Milano, Cremona, Mantova, Como, Lodi, Varese, Pavia, Verona, Parma e Piacenza.